PERIZIE E VALUTAZIONE IMPATTO ACUSICO
LA MISURAZIONE DEL RUMORE
La nostra struttura nel valutare la compatibilità ambientale delle case e dei luoghi di lavoro ha al suo interno Tecnici Competenti in Acustica abilitati alle misurazioni fonometriche. L’esposizione prolungata al rumore può essere fonte di stress e causare alterazioni patologiche della salute.
Eseguiamo valutazioni di impatto acustico e perizie fonometriche ai sensi della Legge 447/1995 che definisce i limiti ed i requisiti da rispettare in materia di inquinamento acustico.
In particolare forniamo supporto nell’eseguire rilievi fonometrici e valutazioni previsionali di impatto acustico per inizio attività nei casi in cui è richiesto dalla SCIA commerciale al fine di verificare i livelli di rumore prodotti da un’attività commerciale o produttiva sull’ambiente esterno.
Ci occupiamo della fase progettuale in materia acustica effettuando valutazioni sul clima acustico e dei requisiti acustici passivi da soddisfare per l’ottenimento di permessi a costruire e titoli autorizzativi in caso di ristrutturazioni.
Ai fini legali forniamo consulenza di parte per privati e supporto ai CTU in caso di situazioni di valutazioni nei casi di disturbo ambientale da rumore (macchinari, attività rumorose, vicinato rumoroso).
I rilievi in sito di impatto acustico vengono eseguiti per mezzo di fonometri professionali di classe 1 dai nostri Tecnici Competenti in Acustica regolarmente iscritti all’albo nazionale ENTECA.
Ai sensi del D.lgs. 81/08 le Aziende sono tenute a garantire la salubrità dei luoghi di lavoro. Ci occupiamo di valutare i livelli di inquinamento acustico prodotti da macchinari ed attrezzature a servizio dell’attività lavorativa eseguendo rilievi di impatto acustico e predisponendo le azioni volte a tutelare i lavoratori dal rischio derivante dall’esposizione prolungata al rumore.
Contatti
Via Isole del Capo Verde, 308
00121 ROMA (Ostia Lido)