Attestati prestazione energetica (APE)

Cosa sono gli attestati di prestazione energetica (APE)

La certificazione energetica degli edifici è un sistema di valutazione per:

  • fornire informazioni chiare e trasparenti sulla qualità energetica degli immobili mediante uno specifico sistema di classificazione.
  • promuovere l’efficienza energetica mediante l’individuazione di metodologie di calcolo della prestazione energetica degli edifici.

Il certificato energetico (APE) è un attestato – redatto da un tecnico abilitato tramite un sopralluogo all’immobile – che consente di avere tutte le informazioni su come è stato costruito un edificio sotto il profilo dell’isolamento termico e del consumo energetico.

Si tratta, secondo le normative vigenti, di un documento obbligatorio da fornire all’acquirente o all’affittuario in caso di compravendita immobiliare e per le locazioni di interi edifici. Copia dell’APE deve essere allegata al contratto.

Dal primo ottobre 2015 sono entrate in vigore le nuove linee guida nazionali per la classificazione energetica degli edifici e la redazione del modello di Attestazione di Prestazione Energetica (APE) – decreti attuativi della legge 90/2013 (di conversione del Decreto Legislativo 63 del giugno 2013).

L’APE ha un formato standard valido su tutto il territorio nazionale ed è strutturato per fornire informazioni semplici e chiare sull’efficienza, le prestazioni e il fabbisogno energetico dell’edificio e degli impianti termici.

Il nostro studio previo appuntamento esegue un accurato sopralluogo finalizzato alla redazione dell’APE. L’elaborato viene consegnato in un tempo medio di 7 giorni solari, salvo richieste in urgenza che possono essere evase in sole 48 ore.

L’APE rilasciato da noi, viene protocollato presso gli enti pubblici preposti all’archiviazione ed è redatto secondo il modello riconosciuto da tutti gli studi notarili per poter redigere atti di compravendita e locazioni.

Contatti

Via Isole del Capo Verde, 308

00121 ROMA (Ostia Lido)